I Certificati di Anagrafe e di Stato Civile possono essere emessi on-line, in formato PDF, ed accompagnati da una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che consente la loro stampa su carta mantenendone il valore legale.
I Certificati emessi on-line dal Comune di Caltanissetta sono gratuiti e non comportano il versamento dei diritti di Segreteria.
Essi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione plurima dello stesso certificato deve considerarsi illecita, comportando l'obbligo del versamento dell'imposta di bollo se prevista dalla tipologia del certificato stesso.
I contravventori saranno perseguiti nelle forme e nei termini previsti dalla legge.
NOTA: Nel caso di Certificato in bollo, l'utente dovrà avere preventivamente acquistato una marca da bollo del valore previsto dalla normativa vigente e avente data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio on-line: una volta stampato il Certificato l'utente dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente, pena la mancata validità del Certificato stesso.
Se sei un Professionista operante nel territorio del Comune di Caltanissetta e vuoi scaricare i Certificati di Anagrafe e di Stato Civile on-line intestati a un cittadino residente, clicca qui per richiedere le credenziali di accesso al servizio on-line.
ATTENZIONE: per completare l'iscrizione al servizio ti verranno richiesti un documento di identità valido e un indirizzo e-mail a cui inviare le credenziali. La tua richiesta verrà presa in carico da parte degli Operatori dei Servizi Demografici del Comune di Caltanissetta, i quali completeranno la procedura di accreditamento al servizio on-line inviando automaticamente all'indirizzo e-mail comunicato la password di accesso, che potrai modificare in qualunque momento.
Se hai già ricevuto via e-mail le tue credenziali per il download dei tuoi certificati, segui clicca qui per accreditarti nell'Area riservata:
1) Inserisci nel campo "Username" il tuo Codice Fiscale;
2) Inserisci nel campo "Password" la password ricevuta via e-mail;
3) Digita il Codice Fiscale del cittadino del quale vuoi richiedere il Certificato on-line;
4) Seleziona il certificato, distinguendo ove richiesto tra "in carta semplice" e "in bollo".
Per maggiori informazioni sulla Privacy accedi alla pagina di Disclaimer